Da noi è attivo il nuovo servizio di Holter pressorio, per il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore!

giovedì, agosto 28, 2014

Celiachia: il primo "Expo Zero Glutine".

Fin dalla nascita di questo blog, la celiachia è stata per noi un tema di grande attualità , raccogliendo anche da parte del nostro pubblico una crescente attenzione.
La ragione di tanto interesse è con ogni probabilità da ricercarsi nel costante aumento del numero dei soggetti celiaci.



La celiachia ha, negli ultimi anni, drasticamente stravolto il quadro e la spesa alimentare della popolazione mondiale, obbligando questi soggetti ad abitudini alimentari completamente differenti da quelle che venivano tranquillamente adottate fino ad una ventina di anni fa.
I soggetti celiaci devono necessariamente seguire una dieta rigorosamente senza glutine ma non per questo rinunciare al gusto ed ai piaceri della tavola. 

Per approfondire tutti questi aspetti e conoscere l'universo del senza glutine nasce a Chieti il primo "Expo Zero Glutine", dal 5 al 7 settembre 2014 presso la sede della Camera di Commercio.

Le premesse sono interessanti, poiché nell'arco dei tre giorni si svolgeranno 12 cooking show, per un totale di 24 ore di cucina e 10 ore di corsi di cucina, 3 convegni e la partecipazione di ben 20 aziende.

Nel corso dei convegni saliranno in cattedra anche: 
  • la Dott.ssa Paola di Edoardo, naturopata, per parlare di "Alimentazione e stili di vita";
  • la Dott.ssa Fioralba Castellano, dietista, che illustrerà "Come incide il glutine sul peso corporeo";
  • il Dott. Francesco Bascietto, pediatra, con il punto di vista della "Celiachia vista in un tweet";
  • il Dott. Gianluca Giampietro per illustrare gli "Aspetti legislativi e nutrizionali della dieta senza glutine";
  • la Dott.ssa Elisabetta De Rugeriis, psicoterapeuta, per l'aspetto "Cibo e celiachia: da ritualità violate a nuove opportunità";
  • la Dott.ssa Valentina D'Angelo, psicologa, per gli "Aspetti psicologici della celiachia: il dialogo mente-copro".
Un'opportunità per inquadrare da vicino un universo che ci interessa sempre più da vicino ma che per certi versi lascia ancora numerose domande aperte. Un'occasione per vivere serenamente qualcosa che ha portato una rivoluzione sulle tavole dei numerosi celiaci in tutto il mondo. La possibilità per scoprire sapori e segreti della cucina senza glutine...riscoprendo la gioia ed i piaceri della buona tavola!




Nessun commento:

Posta un commento