Da noi è attivo il nuovo servizio di Holter pressorio, per il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore!

sabato, gennaio 17, 2015

E30 ed E40 le nuove esenzioni in Lombardia.

La Regione Lombardia ha emanato una nota in merito alle nuove modalità per l’autocertificazione delle esenzioni già in essere, in favore di cittadini affetti da patologia cronica o rara, con reddito complessivo del nucleo familiare non superiore a 46.600 euro.
 


In sintesi viene enunciata l'introduzione di 2 nuovi codici per l'esenzione dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica, che saranno registrate nell'anagrafe regionale (NAR).
  • E30 - per cittadini affetti da patologie croniche appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 46.600 euro (incrementato in funzione del nucleo familiare).
  • E40 - per cittadini affetti da patologie rare appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 46.600 euro (incrementato in funzione del nucleo familiare).
Per ottenere l'esenzione i cittadini dovranno autocertificare il reddito agli sportelli di scelta/revoca dell' ASL o presso le farmacie aderenti al servizio CUP.
 
I nuovi codici potranno essere utilizzate sulle prescrizioni di assistenza farmaceutica  a partire dal 15/01/2015.

La registrazione in anagrafe regionale dei due codici di esenzione permetterà di eliminare la firma autografa del cittadino sulle impegnative.

La  modalità prescrittiva attualmente in uso, con l'indicazione dell'esenzione e la firma del paziente, sarà comunque ritenuta valida fino al 31 marzo 2015.

In Farmacia Meazza è possibile effettuare la procedura per l'autocertificazione del reddito, evitando pertanto di dover passare dallo sportello esenzioni dell'ASL.

Nessun commento:

Posta un commento