Da noi è attivo il nuovo servizio di Holter pressorio, per il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore!

sabato, aprile 23, 2016

Maggio: mese dell'intolleranza al glutine.

Schär e ADI presentano la 5° edizione della Campagna di informazione per il pubblico. Tra le iniziative: 400 giornate informative in farmacia in tutta Italia e 5 giornate di consulti telefonici gratuiti con esperti dietologi e gastroenterologi.


Gonfiore e dolori addominali? Mal di testa? Stanchezza cronica? Il colpevole potrebbe essere il glutine! La sostanza proteica contenuta in grano e frumento è causa o concausa di: celiachia, sensibilità al glutine non celiaca, intestino irritabile ed allergia al grano. Secondo gli esperti infatti circa il 10% degli italiani ha avuto o potrebbe avere problemi con il glutine. Con un problema così diffuso è quindi normale che ci siano molte domande, come ad esempio: cos’è la dieta senza glutine? Quali alimenti posso o non posso mangiare? La dieta senza glutine è l’unica terapia per questi disturbi? Si tratta di una dieta che dovrò seguire a vita o qualche sgarro è concesso?
Per dare una risposta a queste domande Schär, leader europeo nell’alimentazione senza glutine ed ADI Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica, promuovono la 5° edizione del Mese delle Intolleranze al Glutine, una campagna nazionale di informazione che ha l’obiettivo di promuovere un'informazione scientificamente corretta, fornire consigli utili a pazienti affetti da patologie riconducibili all’alimentazione senza glutine, sottolineare la necessità di evitare l’auto-diagnosi rafforzando la raccomandazione di consultare sempre il medico di riferimento in caso di sintomi ripetuti.
Tra le iniziative di interesse per il pubblico, in particolare segnaliamo:
• per tutto il mese di maggio dietiste ADI saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni sui disordini glutine-correlati e su come seguire una corretta dieta #glutenfree per 400 giornate informative in farmacia su tutto il territorio nazionale.
• Dal 16 al 20 maggio l’Esperto Risponde, cinque giornate di consulti telefonici gratuiti su prenotazione, in cui oltre 120 specialisti gastroenterologi, #dietisti e #dietologi offriranno la loro consulenza.

Farmacia Meazza aderisce alla campagna informativa e vi invita in farmacia per avere maggiori informazioni e per richiedere un kit di campioni omaggio di prodotti Schar.

Che cos’è la celiachia?
La celiachia è un’#intolleranza permanete al #glutine, proteina presente nel frumento, nell’orzo o nella segale, che provoca un attacco all’intestino tenue da parte del sistema immunitario. È una patologia in continua espansione a livello mondiale con un’incidenza che arriva fino all’1% della popolazione. Tuttavia a fronte di quest’espansione la celiachia è e rimane a tutt’oggi sotto-diagnosticata se si pensa che solo il 21% dei celiaci riceve una diagnosi adeguata.
Che cos’è la sensibilità al glutine non celiaca (SGNC)
La SNGC è un’entità clinica di recente inquadramento e necessita di una diagnosi di esclusione rispetto alla celiachia e all’allergia al grano. Esperienze internazionali dimostrano come la sensibilità al glutine non celiaca sia un problema di larga diffusione e confermano che la stima delle persone potenzialmente sensibili al glutine sia largamente superiore a quella dei potenziali celiaci ed allergici al grano.
La dieta senza glutine?
Per le due condizioni cliniche la terapia risolutiva è la dieta senza glutine, rigorosa ed a vita nel caso della celiachia, e temporanea da adottare sotto stretto consiglio del medico nel caso della sensibilità al glutine non celiaca.
Anche l’intestino irritabile è collegato al glutine?
Si, lo studio italiano Glutox, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients, ha dimostrato che 1 paziente su 5 con diagnosi di intestino irritabile è in realtà sensibile al glutine. Gonfiore addominale, stanchezza generalizzata, mal di testa sono solo alcuni dei sintomi comuni a celiachia ed intestino irritabile, ma secondo gli esperti la diagnosi vera per un paziente su cinque, può essere sensibilità al glutine non celiaca. Anche in questo caso la dieta senza glutine è la terapia in grado di risolvere il problema.

Nessun commento:

Posta un commento