Da noi è attivo il nuovo servizio di Holter pressorio, per il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore!

martedì, maggio 28, 2013

La Celiachia: vademecum informativo.

La celiachia rappresenta una patologia con elevata tendenza alla cronicizzazione e numerosi studi hanno messo in evidenza un'incidenza in forte crescita di questa patologia rispetto al passato, ed oggi l'intolleranza al glutine viene considerata una delle condizioni permanenti più frequenti in assoluto.
 
 
 
 
La celiachia è una condizione che si manifesta in soggetti geneticamente predisposti dopo l'introduzione di cereali contenenti glutine, i cui sintomi generalmente sono quelli dipendenti dalla malnutrizione e dal malassorbimento: diarrea, calo di peso e distensione addominale sono sintomi tipici della celiachia nel bambino, coincidenti con l'introduzione delle farine durante lo svezzamento; le manifestazioni nell'adulto, a volte sfumate e aspecifiche, sono di tipo gastrointestinale (diarrea, dolore e distensione addominale, disturbi digestivi, ma anche sintomi extraintestinali (anemia, osteoporosi, crampi muscolari, dermatite erpetiforme, ecc.)
 
La diagnosi è di laboratorio e di tipo strumentale (biopsia intestinale). La terapia è essenzialmente rappresentata da un appropriato ma non semplice stile di vita che prevede l'astensione totale dai cibi contenenti glutine ed in particolare dalla sua frazione proteica, la gliadina, diffusa ormai nella stragrande maggioranza dei cibi attualmente in commercio.
 
Il glutine è una sostanza proteica contenuta in alcuni cereali (grano, orzo, segale, avena, farro e derivati). Un occhio di riguardo va posto anche per i prodotti da forno, in quanto il glutine favorisce l'aggregazione, l'elasticità e la lievitazione.
 
Il riso, mais ed il grano saraceno non contengono glutine. Nei soggetti allergici, l'introduzione del glutine provoca lesioni della mucosa intestinale, che porta all'appiattimento dei villi intestinali con riduzione dell'assorbimento dei nutrienti.
 
L'unica cura riconosciuta per la celiachia è una dieta priva di glutine al 100% per tutta la vita. La dieta priva di questa proteina, che ha uno scarso valore nutritivo, è comunque completa e bilanciata e permette un progressivo ritorno della mucosa intestinale alla normalità.
Seguire correttamente e per sempre la dieta senza glutine non è facile e richiede un impegno forte. Inoltre farina di frumento, glutine o amidi contenenti tracce di glutine sono presenti in molti alimenti come coadiuvanti tecnologici per le loro proprietà stabilizzanti e la capacità di trattenere acqua.
In commercio sono disponibili numerosi prodotti (pane pasta, biscotti, crackers, ecc.) a base di farine naturalmente prive di glutine.
 
Gli alimenti in commercio contrassegnati dalla spiga sbarrata garantiscono l'assenza di glutine.
I rischi maggiori possono derivare dalla presenza accidentale di tracce di glutine (es. farina) nelle preparazioni di alimenti privi di glutine; da questo deriva la grande importanza di corrette procedure di preparazione degli alimenti in ambito domestico, industriale e in ambito sociale.
 
L'alimentazione senza glutine non è solo un limite o una rinuncia continua, come potrebbe sembrare, ci sono infatti tanti alimenti privi di glutine che da sempre fanno parte dell'alimentazione mediterranea e che possono essere un valido spunto per piatti semplici e particolari per tutti, celiaci e non. Con un po' di fantasia e creatività ognuno di noi potrà inventare piatti senza glutine buoni e uguali per tutti, come risotti, patate, polenta, legumi.
 
Presso la Nostra Farmacia è possibile trovare un ampio reparto riservato all'alimentazione senza glutine, oltre ad un personale sempre disponibile, in grado di consigliarvi al meglio.
 
Vi invitiamo pertanto a Visitare il Nostro sito per effettuare i Vostri ORDINI ON LINE e ritirare la Vostra spesa direttamente in Farmacia.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento