Da noi è attivo il nuovo servizio di Holter pressorio, per il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore!

sabato, giugno 08, 2013

17 Giugno: apre il Museo dell'Omeopatia

Per la Farmacia Meazza l'omeopatia ha da sempre avuto un ruolo fondamentale per lo svolgimento del proprio lavoro. La Dott.ssa Elena Rastaldi ed il Dott. Cesare Rastaldi sono stati pionieri di questo settore nella storia della Nostra Farmacia, ed ancora oggi mettono al servizio del Nostro pubblico le loro conoscenze e la loro esperienza.
 
 

L'omeopatia, ad oltre 200 anni dalla sua nascita, rappresenta una realtà clinica apprezzata ed utilizzata da un vasto pubblico in tutto il mondo. Solo in Italia circa 8 milioni di persone adotta l'omeopatia come sistema terapeutico, dimostrando così l'indiscutibile desiderio di curarsi con una medicina dolce.

Per scoprire qualcosa di più su questo settore ed immergervi appieno nel mondo dell'omeopatia, potreste lasciarvi stupire ed incantare dal Museo dell'Omeopatia, in apertura a Roma il 17 Giugno 2013.

Il Museo dell'Omeopatia nasce da un progetto del Prof. Antonio Negro (1908 – 2010), fondatore dell’Accademia Italiana di Omeopatia.

Il Museo ha sede in Piazza Navona 49 nei locali dove l’Accademia Italiana di Medicina Omeopatica (AIMO) ha svolto la sua attività dal 1953 al 2003. Il Museo è l’unico del suo genere in Italia, mentre in Europa ne esiste soltanto un altro, situato presso l’Istituto di Storia della Medicina di Stoccarda - Fondazione Bosch, che conserva le opere manoscritte di Samuele Hahnemann (1753 – 1834), padre dell’omeopatia.


 
All'interno del Museo sono raccolti Archivi privati di medici omeopatici dell’800 e ‘900, giunti per donazione o affidamento (Archivio Pompilj, Archivio Tosi, Archivio Galatzer, Archivio Negro). Altri Archivi saranno prossimamente affidati da privati al Museo.

La Biblioteca del Museo comprende una ricca collezione di testi di Omeopatia (in lingua italiana, tedesca, francese, inglese, spagnola). Di particolare rilievo la sezione Hahnemanniana con rare prime edizioni e la sezione italiana antica relativa ai volumi editi in Italia nell’800.

La vasta collezione di Kit o Trousse di medicinali omeopatici, conservata nel Museo è la più importante tra quelle note, pubbliche o private. Il Museo conserva inoltre una ricca raccolta di Memorabilia e Documenti relativi alla medicina omeopatica dell’800 e del ‘900.

Il Museo sarà aperto gratuitamente al pubblico e a disposizione per la consultazione da parte di studiosi.

L’inaugurazione del Museo si svolgerà il giorno 17 Giugno 2013, dalle ore 18 alle ore 20.

Nessun commento:

Posta un commento